5 errori di comunicazione con gli adolescenti
5 errori di comunicazione con gli adolescenti che potrebbero seriamente mettere a rischio il vostro rapporto.
Quante volte avete inconsapevolmente commesso questi errori di comunicazione con gli adolescenti? In quali occasioni li avete sminuiti o messi da parte intervenendo al posto loro?
Parlare con gli adolescenti è spesso un’ardua impresa, ma modificando alcuni di questi atteggiamenti il rapporto potrebbe migliorare. Una volta messe a punto le principali difficoltà della vostra comunicazione, potrete iniziare a coltivare il rapporto in maniera diversa.
Un adolescente che si sente compreso è un adolescente sicuro di sé e in grado di fare riferimento alla sua famiglia nei momenti di difficoltà.
Scopri come approcciarti a loro in modo diverso, evitando proprio questi comportamenti.
Comunicare con gli adolescenti: attenzione a questi 5 errori
- Spesso per l’adolescente piccoli imprevisti possono trasformarsi in tragedie: non minimizzare quanto accaduto, questo lo porterà a credere che non sarai mai in grado di comprendere i suoi problemi.
- Gli adolescenti sono molto insicuri: utilizzare del sarcasmo nel momento sbagliato potrebbe alimentare le loro insicurezze e farli sentire derisi e umiliati.
- Spesso durante i conflitti si utilizzano epiteti pesanti: evita i giudizi che potrebbero trasformarsi in spiacevoli etichette. Le parole feriscono e restano nel tempo, portando rancore e rabbia.
- Quante volte lo hai interrotto imponendo il tuo pensiero? Lascia che si esprima liberamente e poi aiutalo a comprendere il senso di regole e comportamenti.
- Non risolvere i problemi al suo posto: ogni genitore vorrebbe vedere i figli felici, ma sostituirsi a loro nella risoluzione dei piccoli problemi non li renderà mai responsabili e competenti.
Sul tema adolescenti e genitori, potresti approfondire anche:
- Adolescenti oggi: quello che dovresti sapere
- Depressione in adolescenza e minacce di suicidio: i segnali da non sottovalutare
- I genitori iperprotettivi minacciano l’autonomia dei figli
- Adolescenza e sessualità: quando preoccuparsi?
- Preadolescenza e genitori: sintomi e cambiamenti
- Adolescenti violenti: una pericolosa richiesta d’aiuto
- Dipendenza da internet: figli schiavi della tecnologia
- La dipendenza da Facebook colpisce grandi e piccini
- Omosessualità di un figlio: come affrontarla?