Come raggiungere i tuoi obiettivi: mamme e lavoro
Se vuoi raggiungere i tuoi obiettivi sul lavoro, ma sei continuamente travolta dai sensi di colpa verso i tuoi figli, forse dovresti rivedere qualcosa.
Per raggiungere i tuoi obiettivi, devi agire su 2 fronti: combattere la pigrizia e smettere di procrastinare, cullandoti nell’idea di doverti occupare solo dei tuoi figli.
Non sempre le cose vanno come vorremmo e accettare di non avere il controllo su tutto è fondamentale. Bisogna accantonare la fantasia dannosa di dover essere una mamma perfetta a tutti i costi.
Raggiungere i tuoi obiettivi partendo da te
Quando si diventa genitori e bisogna divincolarsi tra figli, casa, lavoro e marito, è naturale e comprensibile che ci siano momenti in cui ci si sente più stanchi del solito e cala la motivazione.
Potrebbero esserci stati eventi che hanno intralciato e rallentato il tuo percorso, potresti aver impostato un obiettivo troppo ambizioso o più semplicemente hai rimandato per troppo tempo.
Ma se questa condizione mentale tende a perdurare nel tempo, rischi di allontanare sempre di più la tua meta.
Chi l’ha detto che una mamma debba smettere di essere ambiziosa e rinunciare ai propri obiettivi?
Per raggiungere i tuoi obiettivi stravolgi il tuo punto di vista
Prova a seguire questi suggerimenti per metterti alla prova e dimostrare a te stessa che se sei ancora in grado di raggiungere i tuoi obiettivi.
Studia prima la situazione
- Poniti obiettivi raggiungili: se punti troppo in alto rischi di perderti per strada e il fallimento è dietro l’angolo. Stabilisci degli step da raggiungere volta per volta, costruisci una mappa delle tappe necessarie per raggiungere i tuoi obiettivi.
- Impara a riconoscere i tuoi limiti: non siamo esseri umani perfetti e non possiamo fare sempre tutto al meglio. Considera i limiti come parti della tua persona e non come difetti innati e immodificabili.
- Sfrutta le tue potenzialità: investi tempo, energie e anche denaro per trasformare le tue capacità in risorse e punti di forza. Bisogna puntare prima su quello che già si ha!
È ora di agire!
- Passa all’azione: una volta raccolte le informazioni di cui hai bisogno, concentrati su cosa puoi fare concretamente. Spegni il pc, muoviti tra la gente, socializza, sponsorizza te stessa e il tuo progetto.
- Metti in conto gli errori: sbagliare fa parte del gioco, esamina cosa avresti potuto fare, modifica la tua strategia e prosegui su una strada alternativa. Si perde una battaglia, ma la guerra è ancora in corso!
- Impegno, costanza e passione: questi sono gli ingredienti che non devono mai mancare. Se vuoi raggiungere i tuoi obiettivi concentrati al massimo, investi tempo ed energie, non mollare e continua a coltivare il tuo desiderio.
- Cerca di osare: non accontentarti di far parte della massa, se hai un buon progetto non temere il giudizio degli altri, l’innovazione e la tenacia sono la chiave del tuo successo.
Coltiva un buon atteggiamento mentale
- Sii umile: è ciò che differenzia un capo dal leader. Con l’umiltà riuscirai a coltivare buoni rapporti e a mostrare quanto vali, senza il bisogno di prevaricare gli altri.
- Cerca di essere positiva: i momenti di scoraggiamento potranno capitare, ma bisogna perseverare. Non fidarti di chi ti dice di mollare, circondati di persone positive e gratificati con attività che ti aiutano a mantenere un atteggiamento positivo.
- Rinuncia al mito della mamma perfetta: la mamma perfetta non esiste! Se riesci a conciliare il lavoro con i figli, sarà la qualità del tempo che trascorri con loro a fare la differenza.
Segui questi 10 punti e inizia a costruire la strada per il tuo successo. Una donna gratificata sul lavoro sarà una mamma più felice e una moglie più presente. Una donna frustrata e convinta di aver fallito, sarà una mamma sempre tesa e una moglie arrabbiata. Scegli tu da che parte stare!
Benessere donna
Ecco altri spunti per prenderti cura di te, come donna:
- Prendere una decisione importante: le 7 trappole mentali
- Cambiare vita ricominciando da te
- 8 consigli per liberarti delle emozioni tossiche
- 7 persone da evitare per la tua felicità
- 30 strategie per combattere lo stress e ritrovare il benessere
- Riconoscere una relazione sbagliata: i segnali da considerare
- 20 cose da fare prima dei 50 anni