Hygge: come crescere bambini felici secondo i danesi

Essere Hygge anche in famiglia: ecco il metodo danese per crescere bambini felici ed essere genitori sereni. Il segreto che ogni famiglia dovrebbe conoscere.

Hygge è un modo di intendere la vita, di creare un senso di calore e intimità familiare. È una condizione di vicinanza e di comfort che passa anche attraverso la scelta accurata delle cose che ci circondano.

Se vuoi crescere bambini felici, allora devi seguire l’esempio dei genitori danesi, ispirati proprio dalla filosofia Hygge. Questo è quanto ci dicono Jessica Alexander, giornalista, e Iben Sandahl, psicoterapeuta, nel loro libro Il metodo danese per crescere bambini felici ed essere genitori sereni.

La Danimarca è da sempre ai primi posti nella classifica tra i Paesi più felici del mondo. Tutto parte dalla stessa educazione impartita dai genitori. L’insegnamento è semplice: genitori felici cresceranno bambini felici che diventeranno a loro volta adulti felici. 

La filosofia Hygge in casa

Sono tanti gli spunti di riflessione, ma anche pratici, che vengono suggeriti nel libro “Il metodo danese per crescere bambini felici ed essere genitori sereni“. Vediamone alcuni:

Essere Hygge: creatività ed empatia

Essere genitori Hygge significa anche riscoprire un metodo educativo che nulla ha da condividere con l’iperprotettività e la dipendenza. Sappiamo quanto possa essere deleterio per un bambino avere dei genitori iperprotettivi, quanto questo possa alla lunga danneggiare l’autonomia.

Bambini e genitori Hygge

Anche i genitori devono imparare a coccolarsi e questo spesso si rivela l’ostacolo più duro. Se migliori il rapporto con i tuoi figli, non potrai che provare maggiore gratificazione.

Buon Hygge a tutti!

Sul tema famiglia e bambini, ecco altri spunti utili:

Exit mobile version