Sviluppo cognitivo del bambino 0- 6 anni: come stimolarlo

Sviluppo cognitivo del bambino: perché è importante stimolarlo e in che modo. Ecco una breve guida per capire come aiutare i nostri piccoli ad affinare le loro competenze, con la giusta calma e rispettando sempre i loro tempi.

Sviluppo cognitivo del bambino: di cosa parliamo?

Lo sviluppo cognitivo del bambino non è altro che il modo in cui il bambino apprende tutto quello che accade intorno a lui, impara a risolvere i problemi e ad interagire con l’ambiente.

Sin dalla nascita, il cervello del bambino è in continua evoluzione e viene plasmato grazie alle interazioni con i genitori, gli altri adulti di riferimento e tutti gli stimoli che riceve dall’esterno.

Per questo motivo maggiori saranno le stimolazioni, maggiore sarà il livello di sviluppo raggiunto dalle singole funzioni cognitive, come memoria, percezione, concentrazione, attenzione e immaginazione.

Ho suddiviso quindi le varie attività da fare in base alla loro età, tenendo conto delle effettive risorse e capacità dei singoli bambini.

Bambini 18-24 mesi

Ci sono delle semplici attività che puoi mettere in atto e che incentivano lo sviluppo cerebrale del bambino. Questi esercizi vengono sempre proposti sotto forma di gioco, principale veicolo di apprendimento nei primi anni di vita. Vediamone alcuni:

Sviluppo cognitivo bambini 18-24 mesi: stimolazione attiva

Sviluppo cognitivo del bambino in età prescolare

In età prescolare i bambini iniziano ad acquisire delle competenze specifiche che rendono il gioco e la relazione con l’altro sempre più complessa e articolata.

Generalmente il loro livello di sviluppo consente di:

Con  molta probabilità compaiono le prime domande inerenti la sessualità e come nascono i bambini. La loro capacità di concentrazione è ancora limitata, per cui qualsiasi attività non deve prolungarsi troppo, altrimenti il bambino si annoia e si agita.

In questa fase ci sono comunque giochi che possono aiutare a perfezionare le funzioni cognitive:

Ogni volta che vi relazionate con i vostri bambini, guardateli sempre negli occhi, non interrompete i loro racconti e cercate di prestare attenzione.

Evitate di controllare il vostro cellulare o di lasciare la tv di sottofondo: i bambini vogliono essere ascoltati e compresi, solo così impareranno a sentirsi accolti ed amati.

Altre idee per stimolare i bambini

Qui invece trovi una raccolta di articoli con tanti altri suggerimenti per divertirti insieme a loro:

Libri e materiali consigliati:

Materiali per potenziare lo sviluppo cognitivo

Exit mobile version