Prendere una decisione importante: le 7 trappole mentali

Impara a prendere una decisione importante evitando 7 pericolose trappole mentali che non fanno altro che ritardare il cambiamento.

Perchè prendere una decisione?

Nella vita ci sono dei momenti in cui è opportuno prendere una decisione, fare una scelta, scegliere da che parte stare.

Questi momenti possono davvero fare la differenza e stravolgere la nostra esistenza. In fondo basta poco per cambiare vita, serve solo tanto coraggio nello sperimentare nuove strade e sentirsi pronti a mettersi in gioco.

Di fronte alle incertezze, quando non sappiamo cosa fare, il nostro cervello ci viene in aiuto. Si attivano infatti degli schemi automatici di pensiero e di comportamento che sembrano offrire la soluzione a tutti i nostri problemi.

Se questi schemi possono essere utili nella quotidianità, perchè velocizzano le nostre azioni e ci danno un senso di sicurezza e familiarità, quando si tratta di fare dei cambiamenti importanti potrebbero rappresentare degli ostacoli.

Infatti se noi tendiamo a riproporre sempre la stessa soluzione e lo stesso atteggiamento, non facciamo che perpetuare all’infinito una situazione che già conosciamo. In questo modo allontaniamo da noi ogni cambiamento e stimolo di rottura con il presente.

Scopriamo allora quali sono gli schemi automatici che ostacolano la nostra capacità di giudizio.

Cosa ci fa prendere una decisione sbagliata?

Chi si accontenta…non gode!

Prendere una decisione giusta: attenzione alle false percezioni

Approfondisci l’argomento con le seguenti letture:

Consigli per migliorare la tua vita

Exit mobile version