Mamme single: quali effetti sui figli?

Essere mamme single è una realtà sempre più diffusa e spesso non per scelta. Quali sono le difficoltà nel crescere un figlio da sola?

A volte ci si ritrova ad essere mamme single quasi per caso: magari il proprio compagno se l’è data a gambe di fronte ad un impegno così importante oppure ci si ritrova sole dopo una brutta separazione. In alcuni casi invece è frutto di una libera scelta, seppure queste realtà in Italia siano ancora poco diffuse.

Qualunque sia la motivazione, tutte le mamme single sono costrette a rimboccarsi le maniche per affrontare una serie di difficoltà legate all’aspetto economico, sociale e soprattutto psicologico nel dover gestire tutto in autonomia.

Le famiglie monogenitoriali (cioè con un solo genitore) devono indubbiamente cimentarsi con un livello di stress superiore alla norma.

Mamme single: probabili conseguenze sui figli

Spesso ci si chiede: i figli di mamme single sono destinati all’infelicità? Questa è una delle principali domande che mi sento rivolgere da giovani donne fresche di separazione.

In realtà ci sono conseguenze positive e negative nel crescere in una famiglia monogenitoriale. In molti casi i bambini sono addirittura sollevati dopo una separazione, non potendone più di urla e litigi fino a tarda notte.

Quali sono gli effetti potenziali che potrebbero ricadere sui bambini? Vediamone alcuni:

Mamme single: stress per te e per lui

Mamme single: istruzioni per l’uso

A fronte di tutte queste difficoltà è importante tutelarsi e cercare di fare il possibile per non darsi per vinte.

Sei un genitore single, sai che dovrai occuparti della crescita di tuo figlio, ma questo non significa che tu debba fare sempre tutto da sola.

All’inizio sarà difficile, ma poi imparerai ad apprezzare la nuova situazione e potrai finalmente vivere con maggiore spensieratezza la tua quotidianità. Anche tu sei una mamma single? Qual è la tua esperienza?

Sul tema separazione e figli, leggi anche:

Exit mobile version