Le paure dei bambini: impara ad affrontarle

Le paure dei bambini sono un fenomeno naturale e fisiologico: sapevi che ad ogni età compare un timore specifico? Ecco qualche dritta per capire come comportarsi.

Le paure dei bambini sono universali e compaiono verso il compimento del 1° anno d’età per intensificarsi tra i 4 e i 6 anni. Nei bambini si osservano paure specifiche in fasi diverse dello sviluppo e la maggioranza di queste scompariranno con la crescita.

Le paure segnalano che il bambino sta iniziando a prendere coscienza del mondo per organizzare le sue esperienze e trovare dei punti di riferimento.

I genitori hanno il compito di occuparsi delle paure dei bambini, evitando atteggiamenti che potrebbero rinforzare questi timori.

Le principali paure dei bambini

Quasi tutti i bambini hanno sperimentato queste paure e forse anche il tuo bambino le sta attraversando in questo momento:

Come comportarsi di fronte alle paure dei bambini

Anche se possono sembrarci infondate e assurde, le paure dei bambini sono per loro qualcosa di reale e concreto.

Evita di sminuire o ridicolizzare il bambino, cerca di comprendere e capire le sue difficoltà e tranquillizzarlo. Il bambino ha bisogno di sapere che può contare su mamma e papà quando si trova in difficoltà.

Non prenderlo in giro o peggio punirlo e sgridarlo: come ti sentiresti se tuo marito ti rimproverasse perchè ad esempio hai paura di volare in aereo?

Mettiti vicino a lui e prova a fargli capire che tutti hanno paura, anche gli adulti, ma che le paure si superano piano piano. Potresti raccontargli ad esempio una paura che avevi tu da ragazzina o che hai ancora oggi. Questo lo aiuterà a sentirsi meno solo e diverso.

Utilizza le favole (a fine articolo te ne suggerisco alcune), fagli prendere confidenza con le sue paure. Se teme il buio prova ad accendere la luce mostrandogli che non c’è nulla, se ha paura dei mostri spiate insieme sotto il letto.

Le paure dei bambini sono legate alla crescita, per questo evolvono e scompaiono con il tempo e in maniera autonoma.

Diverso è il discorso se queste paure terrorizzano il bambino e gli impediscono di continuare a condurre una vita normale. Potrebbe difatti arrivare a non voler andare a scuola o uscire fuori al parco.

In questi casi si parla di fobie ed è necessario prendere in considerazione l’idea di rivolgersi ad uno psicologo su Chieti Pescara e chiedere aiuto.

Le favole per la paura

Quali favole potresti utilizzare per affrontare le paure dei bambini in piena spensieratezza? Qui te ne indico 2 in base alle diverse età:

Una sezione dedicata alle paure dei bambini la troverai anche nel mio Ebook I bisogni dei bambini: educare in maniera efficace imparando ad ascoltare, insieme ad altri argomenti relativi alla crescita dei tuoi figli.

Sul tema paure e bambini, leggi anche:

Exit mobile version