La depressione natalizia – Christmas blues
La depressione natalizia (Christmas blues) è una condizione di malessere che trasforma le festività di Natale nel periodo più brutto dell’anno.
La depressione natalizia è una forma di disagio spesso sottovalutata. Si suppone che Natale sia il periodo più bello ed atteso, così magico con i suoi colori e le sue luci. Eppure per alcuni questa festa amplifica i vissuti di tristezza e nostalgia.
Ci sono persone che si lasciano completamente sopraffare dalle emozioni negative al punto di sviluppare sintomi a carattere ansioso o depressivo.
Sembrerà strano, ma a Natale c’è un boom di richieste di aiuto agli psicologi. Si verifica anche un aumento del tasso di suicidi a partire dal mese di dicembre.
La depressione natalizia è una vera e propria condizione di malessere che si caratterizza per il suo forte senso di solitudine, la comparsa di preoccupazioni, rabbia, nostalgia.
Ad alimentare ancora di più il Christmas Blues è l’aria di festa tipica di questo periodo. È come se si dovesse essere felici a tutti i costi, allegri e frizzanti, come se le emozioni negative non fossero permesse. Tutto questo fa sentire le persone depresse ancora più isolate e inadeguate.
La depressione natalizia: cause
La depressione natalizia dipende da numerosi fattori. Il periodo di Natale è una fonte di stress vero e proprio. Gli obblighi verso gli altri, i ritmi stravolti, il dover essere all’altezza delle aspettative e al tempo stesso far quadrare i conti con le disponibilità finanziarie.
Immaginate ad esempio quanto possa essere irritante dover passare la vigilia di Natale con parenti che non ci sono poi così simpatici ed essere costretti a far bel viso a cattivo gioco.
Il Natale attiva una sorta di reazione da anniversario per cui all’arrivo della ricorrenza, ogni anno, queste persone si lasciano travolgere dai brutti ricordi.
Tornano a galla così tutta una serie di problemi irrisolti e mai affrontati, gettando la persona in uno stato di completa malinconia e depressione.
Come combattere la depressione natalizia?
Per uscire dalla depressione natalizia evita di fingere e far finta di nulla: le emozioni vanno espresse e condivise con le persone che ti stanno accanto, altrimenti potrebbero mal interpretare il tuo tono dell’umore e si alimenterebbero conflitti inutili.
Sforzati di uscire: stare chiusi in casa, sotto le coperte, fingendo che fuori non sia Natale non è un modo costruttivo per affrontare il problema.
Trova un’alternativa, prova a inventare un Natale tutto tuo, organizza la giornata con le attività che più ti piacciono, non fermarti alle convenzioni e a quello che vorrebbero gli altri per te.
Impara a dire no a tutte quelle situazioni che ti fanno stare male e tieni lontane le persone che pensi possano ferirti.
Se vedi che nonostante tutti gli sforzi la tristezza permane e compaiono anche altri sintomi, come l’insonnia, la perdita di interesse, la stanchezza, potrebbe essere il caso di chiedere aiuto ad uno psicologo.
Come affrontare le feste
Scopri altre letture a tema per migliorare le tue festività:
- Sopravvivere ai parenti: cosa dovresti evitare
- Babbo Natale: è giusto che i bambini ci credano?
- Vacanze dei figli di genitori separati: niente ripicche e gelosie
- Stress a Natale: 10 consigli per godersi le feste senza ansia e nervosismo
- Regali di Natale: 5 libri utili da mettere sotto l’Albero