Come nascono i bambini? La gravidanza spiegata a tuo figlio

Mamma, come nascono i bambini? Prima o poi arriva questo fatidico momento: tuo figlio si avvicina e ti lancia secca la domanda.Questo è un argomento che coglie sempre un po’ di sorpresa e spesso ci si trova in difficoltà nel trovare le parole giuste.

Come spiegare come nascono i bambini?

A volte ne hanno sentito parlare a scuola, in altri casi è la tua nuova gravidanza che offre l’occasione per parlare a tuo figlio di come nascono i bambini.

In ogni caso la verità è sempre una: si teme sempre di sbagliare, di dire qualche parola di troppo, di turbarli o di confonderli.

In realtà non è vero che i bambini non sono abbastanza maturi per capire. Usando le giuste parole e una strategia adeguata saprete rispondere alla loro curiosità.

Negare delle spiegazioni su come nascono i bambini, rispondendo con la classica frase “sei troppo piccolo per queste cose“, non farà che inculcare loro l’idea che tutto quello che ruota intorno all’amore e alla procreazione sia un tabù.

Non trascurare inoltre un aspetto importante: oggi i bambini hanno accesso ad internet e spesso attraverso gli smartphone dei loro amichetti più grandi potrebbero mettere a tacere la loro curiosità magari in modo improprio.

Non sarebbe meglio offrire informazioni adeguate e chiare in maniera diretta? Il bambino così capirà che di fronte ai suoi dubbi potrà sempre rivolgersi ai suoi genitori.

Leggi anche: Educazione sessuale: sessualità infantile e pubertà

Da dove iniziare: qualche consiglio

Ecco qualche spunto per parlare con tuo figlio di gravidanza:

Aiutati con una favola

Utilizza favole, illustrazioni e oggetti: il bambino potrebbe far fatica a capire come nascono i bambini e cosa significa portare un bambino nel grembo. Rappresentare con pupazzi, oggetti o alimenti la grandezza del feto lo aiuterà a capire anche perchè il tuo pancione lieviterà con il tempo.

Ci sono tanti libri per bambini che raccontano la gravidanza in maniera semplice e chiara, uno di questi è Col cavolo la cicogna! Raccontare ai bambini tutta la verità su amore e sessualità.

In questo libro di Alberto Pellai e Barbara Calaba attraverso le domande di Alice, una bambina di 9 anni in attesa del suo fratellino, accompagnerai tuo figlio in un viaggio verso il concepimento e la sessualità. Troverai inoltre giochi e filastrocche per esplorare la nascita come il frutto dell’amore di mamma e papà.

Anche tu sei in attesa del secondo bambino? Come racconterai la tua gravidanza al piccolo?

Tema gravidanza

Sul tema della gravidanza, potrebbe interessarti anche:

Exit mobile version