Compiti per casa: come responsabilizzare tuo figlio

Compiti per casa: come insegnare una strategia di lavoro efficace rendendo tuo figlio più responsabile. Quanti pomeriggi hai perso dietro ai tuoi bambini?

Per qualcuno il momento dei compiti per casa è una vera e propria lotta, perché il bambino è svogliato, stanco e sembra non mostrare alcun interesse.

In realtà i bambini devono essere responsabilizzati a comprendere che è un loro dovere quello di impegnarsi a scuola, così come i propri genitori si impegnano sul lavoro.

Compiti per casa: come impostare un piano di studio

Ecco qualche suggerimento per gestire al meglio l’appuntamento con i compiti per casa.

Poca perfezione e qualche fallimento

Compiti per casa: come aiutarlo

Seguendo questi piccoli accorgimenti, vedrai che piano piano il tuo bambino inizierà a diventare più responsabile e autonomo e imparerà ad organizzarsi da solo. Tieni conto sempre della sua età e del suo livello di sviluppo. Bisogna essere presenti, ma senza invadere troppo il campo e senza correre ad atteggiamenti iperprotettivi.

Non servirà a nulla riportare un bel voto a casa, se non sente di esserselo conquistato da solo. Farà contento i suoi genitori, ma dentro di sè saprà che non è merito suo.

Questi comportamenti, anziché aiutarlo, lo indurranno a credere di non potercela fare da solo e di avere sempre bisogno di un adulto che gli corregga i compiti per casa o che lo aiuti a trovare una soluzione.

Lascialo sperimentare, mettilo di fronte ai suoi limiti e alle sue difficoltà: solo così potrà crescere e maturare. Le piccole sfide della vita partono dai banchi di scuola, perché privarlo di un’esperienza così formativa?

Potrebbe interessarti:

Exit mobile version