Adolescenza e sessualità: quando preoccuparsi?
Adolescenza e sessualità: quando l’esplorazione del corpo e l’interesse per il sesso rischiano di tramutarsi in comportamenti a rischio.
Adolescenza e sessualità: cosa succede?
Il binomio adolescenza e sessualità allarma sempre i genitori. L’adolescenza è l’età della crisi: si rimettono in discussione i valori della famiglia e il gruppo rappresenta lo specchio in cui ogni giovane cerca disperatamente una conferma della propria identità.
Sulle prime relazioni affettive si riversano una serie di bisogni che vanno dal sentirsi gradevoli, e dunque degni di amore, al bisogno di stabilire un rapporto intimo con una figura esterna alla famiglia.
Il sesso diventa un mezzo per sentirsi accettati e normali, ma può diventare anche un atto di trasgressione per sfidare le regole della famiglia o per sedare la propria ansia.
Riuscire a vivere la propria sessualità alla pari dei propri coetanei è una preoccupazione tipica del periodo adolescenziale. Tuttavia in alcuni casi potrebbe rappresentare la spia di qualcos’altro.
Approfondisci: Educazione sessuale: sessualità infantile e pubertà
Promiscuità sessuale in adolescenza
L’età del primo rapporto è scesa vertiginosamente e i giovani si avvicinano al sesso con una percezione alterata sulle conseguenze.
Sono sempre più frequenti i rapporti “usa e getta”, senza coinvolgimento emotivo. Questi sono comportamenti che potrebbero portare nel tempo ad una promiscuità sessuale.
Avere una sessualità promiscua ha la stessa valenza di altri comportamenti trasgressivi, come l’uso di droghe e alcool o le fughe da casa.
Si tratta di segnali chiari che l’adolescente lancia ai suoi genitori. È un modo per comunicare una sofferenza interiore fatta di vuoti e bisogni non ascoltati, di genitori troppo presi dal lavoro o dalle liti coniugali.
Questo modo di vivere la propria sessualità potrebbe nascondere anche la delusione per un fallimento scolastico o la fine di una storia d’amore.
Gli adolescenti, come i bambini, preferiscono usare il corpo piuttosto che le parole, ma non sempre gli adulti sono capaci di leggere tra le righe.
Adolescenza e sessualità: cosa fare
I ragazzi sfidano i genitori per testare la capacità di gestire le loro ansie rispetto all’incertezza del futuro. Sta ai genitori decidere se affrontare la sfida o meno.
Se il modello di riferimento proposto è quello di una famiglia disgregata, dove c’è spazio solo per il conflitto e il controllo, a stento l’adolescente troverà la forza per iniziare a credere in se stesso.
È difficile difatti riuscire ad amare e a rispettare il proprio corpo, se per primi non abbiamo sperimentato un contesto familiare capace di accoglierci, soprattutto nei momenti di fragilità.
Libri su adolescenza e sessualità
Se vuoi approfondire l’argomento e avvicinarti al mondo degli adolescenti per comprendere meglio il loro linguaggio, ti consiglio questi testi:
Leggi anche: