Come aiutare i bambini a gestire lo stress
Lo stress non fa sconti e anche i più piccoli spesso si sentono sovraccaricati e tesi. In che modo puoi aiutare i tuoi figli a ritrovare il giusto relax?
Lo stress nei bambini può dipendere da tanti fattori: situazioni familiari pesanti, conflitti a casa, troppi impegni quotidiani.
Tutto questo può mettere a dura prova le capacità del tuo bambino e produrre una certa quota di tensione e stanchezza.
Una minima parte di stress è del tutto normale e fisiologica anche per lui e serve a produrre dei buoni risultati: pensiamo ad esempio all’agitazione dei primi giorni del rientro a scuola, quando devono affrontare un saggio di danza o una partita di calcetto.
Come possiamo aiutare i bambini a non lasciarsi sopraffare dallo stress? Ecco qualche consiglio.
Bambini e stress: qualche strategia
- Educali a trovare delle strategie di adattamento: fa in modo che i bambini riescano a gestire lo stress ascoltando le proprie emozioni. Un bambino senza guida tenterà, da grande, a risolvere i suoi problemi con strategie nocive, come l’alcool, le sostanze d’abuso o il cibo.
- Lasciali giocare: il gioco stimola e sviluppa la creatività, la concentrazione e la memoria e tiene a bada lo stress. Anche colorare aiuta a rilassarsi. Potete fare insieme dei giochi, in questo manuale ad esempio, “101 giochi intelligenti e creativi da fare con il tuo bambino (eNewton Manuali e Guide)“ puoi trovare tanti giochi per bimbi da 0 a 5 anni.
- Dormire deve essere una priorità: i bambini hanno bisogno di almeno 8 ore di sonno per notte. Assicurati che la stanza sia silenziosa e bandisci l’utilizzo di smartphone e tv la sera. E attenzione alle cattivi abitudini, come dormire nel lettone insieme a mamma e papà ogni sera.
Errori e buoni esempi per bambini meno stressati
- Dai il buon esempio: il bambino ti osserva e apprende da te. Se sei stressata, inevitabilmente lo sarà anche tuo figlio, quindi prenditi cura di te stessa, ritagliati uno spazio e cerca di migliorare il tuo benessere.
- Educa i bambini agli errori: non crescerli con la paura che non possano sbagliare, è importante che si sentano liberi di sperimentarsi, commettendo anche qualche piccolo errore. Mostrati come una guida rassicurante e vedrai che ti seguiranno con amore.
Bambini e stress: pochi impegni e tanto relax
- Evita di sovraccaricarli di impegni: i ragazzini di oggi sono impegnati in troppe attività, la mattina a scuola, il pomeriggio a nuoto, a calcetto, il corso di inglese…e la sera i compiti! E’ del tutto inevitabile che accumulino stress in questo modo. I bambini hanno bisogno di riposarsi per ricaricare le energie e rilassarsi.
- Prova con i giochi di rilassamento: anche per i più piccoli ci sono delle attività specifiche che aiutano a raggiungere una condizione di benessere, come i giochi, le favole,i disegni e la musica. Qui troverai 5 idee utili al rilassamento per bambini, prendi spunto per fare qualche attività creativa con loro.
Prova a mettere in atto questi piccoli accorgimenti e vedrai che stress e tensione diminuiranno e la quotidianità prenderà tutta un’altra piega.
Potrebbe esserti utile:
- Il barattolo della felicità per mamme e bambini
- Gestire lo stress con i mandala da colorare
- Perché è importante raccontare le favole ai bambini?
- I bisogni dei bambini: educare in maniera efficace imparando ad ascoltare