Come aiutare un familiare malato di depressione
Sostenere un familiare malato di depressione è un gesto d’amore che alla lunga potrebbe esaurire tutte le tue energie. Si può aiutare qualcuno, lo si può sostenere, ma non bisogna mai rinunciare a se stessi.
Stare vicino ad un familiare malato di depressione è una delle situazioni più frustranti. Spesso ci sente impotenti e in difficoltà, ecco perchè è così importante non annullarsi con il desiderio di salvare l’altro.
La depressione è uno tra i disturbi più diffusi nella popolazione, la cui cura necessita di un percorso di psicoterapia affiancato a volte da psicofarmaci. Tuttavia l’aiuto dei familiari e degli amici può essere molto importante in questi casi. È del tutto naturale sentirsi scoraggiati, tristi, delusi e arrabbiati: il depresso è molto reticente nel riconoscere il suo problema e questo alla lunga potrebbe sfiancare i familiari.
Come puoi aiutare un familiare malato di depressione?
Fai attenzione ad alcuni comportamenti e ad alcune espressioni che rischiano solo di allontanare l’altro.
- Convinci la persona a chiedere aiuto: spesso questo richiede del tempo, ma nel frattempo sarebbe utile prendere dei contatti con uno psicologo. Non è raro ricevere allo studio partner o figli disperati per un familiare malato di depressione. Anche se il paziente non è presente, i familiari possono chiedere sostegno e trovare insieme allo psicologo la strada giusta per coinvolgere anche la persona depressa.
- Salvaguarda la tua salute: cerca di ritagliare degli spazi per te, non annullarti del tutto dietro al problema. Se crolli anche tu, di certo non sarai d’aiuto.
- Non sentirti onnipotente: da sola non guarirai nessuno, anzi corri il rischio di lasciarti risucchiare dalla depressione stessa. Informati sui sintomi della malattia, chiedi sostegno e aiuto per te stessa, ma lascia al malato la responsabilità della sua guarigione. Nessuno guarisce solo perchè glielo chiedi tu, bisogna davvero volerlo.
- Evita di dare consigli: spesso chi è malato di depressione ha solo bisogno di essere ascoltato. Non esistono trucchi o soluzioni lampo per guarire dalla depressione. Cerca di ascoltare cosa ha da dire l’altro, non minimizzare e non giudicare.
- Attenzione alle frasi killer: “Cerca di essere positivo!” “In fondo non ti manca niente!“. La persona si sentirà sminuita e ridicolizzata e rischierai di compromettere la relazione.
- Evita la compassione: la depressione trasforma la persona, la priva di interessi e di entusiasmo, ma questo non significa che devi compiacerla, altrimenti rinforzerai la sua posizione di vittima.
- Sii paziente: dalla depressione si guarisce, ma ci vorrà del tempo. Continua a pensare a te stessa e non sentirti egoista. Pensa che solo se ti mantieni in forma potrai stare vicino a chi ami.
Sul tema depressione, potrebbe interessarti:
- La depressione nell’anziano: cause e sintomi
- Combattere la solitudine per non ammalarsi
- Ansia e depressione: perchè le donne si ammalano di più?
- Depressione post-partum e conseguenze sul bambino
- La depressione natalizia – Christmas blues