Sopravvivere allo stress da rientro: 5 utili consigli

Stress da rientro: in Italia ne soffrono almeno 6 milioni di persone: impara a riconoscerlo per evitarlo.

Sembrerebbe davvero il colmo, ma esiste anche uno stress da rientro. Terminate le vacanze, salutati i parenti e gli amici, ecco che fa puntualmente capolino il fantasma della routine con tutti i suoi impegni e i ritmi serrati.

In un batter d’occhio si passa dal relax al senso del dovere ed è del tutto normale sentirsi a disagio e provare nostalgia per i luoghi e le persone frequentate.

Stress da rientro: sintomi

Lo stress da rientro è caratterizzato da nervosismo, insonnia, ansia, spossatezza e una lieve forma depressiva.

A volte ci si sente come se nulla fosse cambiato, come se fossimo di nuovo catapultati nei nostri problemi senza alcuna via di scampo. Generalmente questo accade quando si attribuiscono alle vacanze aspettative esagerate, come se magicamente le difficoltà potessero risolversi da sé, staccando la spina.

In realtà ogni cambiamento richiede impegno e dedizione nel voler davvero modificare la realtà che ci circonda. Quindi la prima regola prima di partire è: poche pretese! Le vacanze hanno senso solo se aiutano a rilassarsi, non devono diventare fonte di ulteriore stress.

Come combattere lo stress da rientro

Vediamo ora qualche utile consiglio per combattere lo stress da rientro e ripartire con maggiore serenità:

Bastano questi piccoli accorgimenti per rientrare a lavoro senza sentirsi soffocare dallo stress. Perchè rovinare in un batter d’occhio il dolce ricordo delle ferie appena trascorse?

Scopri altri modi per imparare a rilassarti e gestire lo stress:

Exit mobile version